venerdì 13 novembre 2009

L'ingenuità dei nostri bambini

A chi non è capitato di essere criticato da una bambino per un nuovo taglio di capelli o un nuovo vestito del quale ci sentivamo cosi fieri?
Questa straordinaria ingenuità dei bambini è forse una delle caratteristiche che più mi affascinano nel mondo infantile...non sarebbe bello che anche noi potessimo dire tutto ciò che pensiamo senza avere la paura di ciò che deriverebbe da questo gesto?
Forse è proprio questo il problema, è che noi "adulti" abbiamo paura. Una paura che ci porta spesso a non fidarci del nostro istinto e a tenerci dentro tutto.
Lavorando alle elementari mi capita spesso di ascoltare discorsi di questo genere, e mi accorgo che salendo nelle varie classi questa innata sincerià tente a scomparire quasi del tutto in 5°a dove i discorsi e le critiche dei bambini inziano a essere molto mirati e attenti a ferire i propri compagni. Sono cresciuti! Anzi è la proprio la nostra società che li vuole far cresere e privarli di questo valore.
Rimanere ingenui sgnificherebbe rimanere sè stessi, non nascondersi dietro a maschere sempre più fitte per paura del giudizio degli altri. In questo modo stiamo incetivando sempre di più i conformismo, la più grande malattia della nostra società che ci sta rendendo tutti uguali. Dobbiamo quindi riuscire a preservare i nostri bambini da tutto questo il più a lungo possibile!! Dobbiamo trattare i bambini come tali!!

1 commento:

  1. eh sì!che buffi quando sono così spudorati!...ci si rimane di stucco, ma si sa che non lo fanno con cattiveria!come diceva Antoine de saint-Exupery ne Il Piccolo Principe, l'essenziale è invisibile agli occhi!e solo i bambini lo capiscono!perciò ci prendono spesso in giro su cose di noi invece andaimo fieri!!!=)

    RispondiElimina